precedente I CENTO PROGETTI REALIZZATIsuccessivo

E' tempo di elezioni, ergo è lecito aspettarsi un minimo di propapanda. Ero in febbrile attesa di novità e temevo persino di esser stata depennata dall'elenco dei destinatari designati, ma per fortuna mi sbagliavo. Eccolo qua, in triplice copia, il volume intitolato I cento progetti realizzati. E' un volume, non un libercolo o un libriccino. Un volume.

Naturalmente si tratta di materiale prodotto e distribuito senza alcun costo per il Comune di Milano, come da apposita dicitura stampata a chiare lettere sulla busta... Prima ancora di aprirla, mi chiedo perchè sia necessario specificarlo.

I cento progetti (mai) realizzati è veramente un capolavoro nel suo genere: riecheggia probabilmente i grandissimi successi del Cavaliere nei suoi primi cento giorni di legislatura... Ho detto riecheggia ma il termine più appropriato sarebbe clona. Il Presidente Operaio, il Presidente Imprenditore, il Presidente Muratore e via discorrendo son figure di poco conto se paragonate al Sindaco Operatore Ecologico, al Sindaco Infermiere, al Sindaco Contadino e chi più ne ha più ne metta.
Non vorreste un sindaco vicino a voi? In tutto e per tutto?

Ho capito, vi sembra incredibile e pretendete qualche immagine a riprova di quanto affermo. Se sfogliaste i volumi invece di respingerli al mittente, sareste maggiormente edotti sul brillante operato dei nostri governanti! Ma io sono qui apposta: il pdf è già a vostra disposizione, quindi passiamo alla carrellata fotografica.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti e i suoi amatissimi amici a quattro zampe.
Grazie a lei, l'abbandono dei cani è diminuito del 22% negli ultimi tre anni.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Mi scuso per la viltà, ma non ho il coraggio di pubblicare l'immagine in cui il nostro sindaco ammira estasiata i Chips (se siete cresciuti negli anni ottanta capirete a cosa mi riferisco).
Ho rispetto per le forza dell'ordine, io.

Quindi passiamo direttamente a Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti e le piante, ovvero il Sindaco Contadino.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Sono stufa di ribadire il nome completo dell'egregia Letizia, sarà ormai chiaro a tutti che Moratti è il nome da sposata. Credo che indugerò sugli appellativi.
Il Sindaco Ciclista provetto.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Il Sindaco Operatore Ecologico.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Potrebbe mai un Sindaco (che si fregia della qualifica di Operatore Ecologico) esimersi dal rimuovere gratuitamente i graffiti?
Sia ben chiaro a tutti che ho estremo rispetto per i netturbini e per tutte le categorie di lavoratori che sto citando in questa mia carrellata: è il Sindaco che maldestramente si fa immortalare mentre tenta di imitare la gente comune.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Il Sindaco Operatore al Call Center.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

E per chiudere in bellezza, abbiamo il Sindaco Operaio e il Sindaco Architetto.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti  Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

A fronte di questo simpaticissimo book fotografico ci sono un paio di considerazioni che è d'obbligo fare: sarebbe stupido accanirsi contro l'immagine accattivante che il Sindaco ha voluto offrire a noi lettori (o elettori?). Siamo in campagna elettorale, ciascuno dà il meglio di sè. Sfiorando il ridicolo, a volte, ma son cose che possono capitare. Vorrei richiamare (in breve) l'attenzione sui contenuti del volume, che non a caso è intitolato I cento progetti realizzati. Osservate attentamente questa foto:

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Scommetto che avete una vaga sensazione di deja-vu. Questi palazzi li avete già visti... Ma quando, e dove? Se siete milanesi, potete escludere categoricamente di averli ammirati girando per la città. Stasera mi sento generosa, voglio fornirvi un piccolo aiuto. Era il 2005. Nel caso in cui non ve ne foste resi conto, siamo nel 2011. Potrei persino azzardare un pronostico relativamente all'anno effettivo della realizzazione di questa opera monumentale, ma preferisco astenermi.

Un'altra piccola chicca del volume (ma ce n'è a bizzeffe, per questo vi consiglio caldamente di scaricare il pdf): osservate questa cartina della città. Il milione di metri quadri di verde è più che raddoppiato negli anni, sono nati tanti nuovi parchi e in città si respira aria molto più pulita.

Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti

Io ero rimasta alla distruzione del Bosco di Gioia e alla cementificazione di molte altre aree verdi, e invece mi sbaglio. Osservate con attenzione i nuovi parchi e le aree dedicate a magnifici giardini. E' il tripudio del verde pubblico. Oppure è l'apoteosi delle illusioni ottiche, perchè le tonalità di verde vanno man mano scurendosi quanto più ci si allontana dalla data odierna: una legenda che si rispetti dovrebbe essere fatta al rovescio.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Aggiornamento

Mi hanno suggerito di integrare questa pagina con una cartina di Milano sufficientemente realistica. Mi hanno pure fornito una cartina già pronta. Non posso far altro che aderire entusiasticamente al suggerimento, anche se devo avvisarvi che, nel caso in cui doveste sentirvi offesi dal contenuto di questa immagine, non è da me che dovete venir a piangere, perchè non è opera mia. Ma per il momento, gustatevi questa bellissima cartina di milano.