precedente ATMsuccessivo

Anno nuovo, vita nuova !!! Almeno è ciò che speravo quando, il 10 gennaio, ho ricominciato ad usare i mezzi di trasporto per andare a lavorare... Il prezzo dei biglietti (già esoso di per sè) non è aumentato, ma la qualità del servizio decade paurosamente di giorno in giorno. Ho quindi pensato fosse una cosa utile annotare tutti i disservizi causati dall'obsolescenza delle vetture e dalla carenza di manutenzione, lasciando immaginare ai lettori quali possano essere i disagi dell'utenza. Spero vivamente che l'elenco che sto stilando in questa pagina non diventi troppo lungo... ma temo proprio che le mie speranze stiano diventando vane: oramai si vedono in giro più controllori che mezzi pubblici !!! Fra l'altro ho avuto modo di notare che spesso e volentieri sui giornali non si fa menzione degli innumerevoli guasti alle vetture e dei disservizi che subiamo noi poveri utenti... e non credo di essere poco informata io, poichè leggo quotidianamente cinque testate giornalistiche... Il limite di questo elenco è dettato dal fatto che sono in grado di riportare solo i disservizi e i disagi che ho vissuto in prima persona, integrati saltuariamente da ciò che leggo sui quotidiani. Se qualcuno volesse aiutarmi in questo lavoro, può mandarmi una mail all'indirizzo riportato in home page ( webmaster at madvero.it ) avendo cura di raccontarmi per sommi capi cosa è accaduto e di segnalare con precisione la data dell'avvenimento: io non sono l'A.T.M. ,quindi non ho l'abitudine di cestinare i fax di protesta. Qualunque disservizio mi venga segnalato, verrà prontamente aggiunto all'elenco.

12.01.05 Per un imprecisato guasto meccanico, verso le 10.30 un treno della metropolitana è rimasto bloccato un quarto d'ora alla stazione di San Babila.
12.01.05 La linea rossa della metropolitana è rimasta bloccata per ore (dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 14.00) per un guasto a Villa San Giovanni. Il capolinea è stato spostato a Rovereto, ed è stato prontamente istituito il solito efficiente servizio sostitutivo di superficie (spero si noti il sarcasmo: gli autobus sostitutivi generalmente trasportano persone stipate al punto da fare concorrenza ai treni per il trasporto degli ebrei nei campi di concentramento).
16.01.05 Visto il blocco delle auto proclamato per la seconda domenica del mese, che ha tenuto fermi tutti i veicoli dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (eccezion fatta per chi andava allo stadio: quei privilegiati non potevano servirsi dei mezzi come noi comuni mortali !!!), l'amatissima atm ha pensato bene di agevolare l'utenza che voleva comunque fare un giretto in città: orario festivo, ovvero un mezzo pubblico (metropolitane comprese) ogni due rosari.
18.01.05 La metropolitana ancora non funziona: oggi si sono verificati gravi disagi nella fascia oraria che va dalle 7.00 alle 9.00, con ritardi che superavano anche la mezz'ora, soprattutto in prossimità dei due capolinea della ormai famigerata linea rossa.
20.01.05 Oggi si poteva circolare soltanto con gli autoveicoli di targa pari... di conseguenza l'atm ha dichiarato di potenziare il servizio. Peccato che ci sia stato un guasto nel passante ferroviario alla fermata Lancetti, che ha causato notevoli ritardi. Davvero un bel servizio, quello offerto dalla cosiddetta linea blu della metropolitana !!!
25.01.05 Stamattina ennesimo guasto di uno dei nuovissimi e costosissimi tram jumbo sirio: la tanto decantata metrotranvia è rimasta bloccata per più di un'ora (all'incirca fra le 7.15 e le 8.15) prevalentemente nella tratta che va dall'ospedale di Niguarda al capolinea sito vicino al cimitero di Bruzzano. Superfluo sottolineare che i tram, quando è ripreso il servizio, assomigliavano più a dei carri per il trasporto di animali al macello che a dei mezzi pubblici.
26.01.05 A causa di un incidente occorso al tram della linea 14 in via Cenisio, la circolazione attorno a piazza Firenze è rimasta congestionata per lungo tempo. Questa volta però non ho né il desiderio né il coraggio di lamentarmi: il blocco quasi totale del traffico purtroppo è avvenuto per consentire alle ambulanze di soccorrere i feriti.
26.01.05 Gli ormai famigerati tram jumbo serie sirio non mancano di sorprenderci quotidianamente (anzi, si potrebbe dire che la vera sorpresa è salirvi sopra e arrivare incolumi e in orario a destinazione). Un tram della linea 4 è deragliato, finendo al centro dell'incrocio fra via Farini e viale Stelvio.
03.02.05 Cominciavo a pensare che non avrei aggiornato spesso questa pagina con l'elenco dei disservizi atm... sono stata troppo ottimista !!! Il mezzo che odio dal più profondo del cuore (e ciò mi accomuna a centinaia di abbonati atm), il fantasmagorico jumbo sirio ha lasciato a piedi un sacco di gente !!! L'intera linea è rimasta bloccata per mancanza di corrente elettrica dalle otto alle otto e mezza nella tratta che va da piazzale Maciachini al capolinea del Parco Nord.
03.02.05 Per cause indipendenti dall'atm (riparazione di un guasto che comportava una consistente quanto pericolosa fuga di gas) tutta la zona circostante piazza Stuparich è rimasta bloccata per quattro ore (da mezzogiorno alle quattro passate) Se il buongiorno si vede dal mattino... avrei dovuto aspettarmelo!!!
08.02.05 Questa volta non intendo sparare a zero sui disservizi atm bensì lodare un conducente: il sig. Sergio Baracco ha deciso di scendere dal tram della linea 2 in corrispondenza dell'incrocio fra viale Lunigiana e via Copernico, interrompendo il servizio per una decina di minuti (dalle 8:10 alle 8:20 circa). Lo ha fatto perché l'attraversamento della carreggiata in quel punto mette in serio pericolo sia i pedoni sia le macchine che passano col verde mentre transita il tram. L'atto di protesta, un po' estremo, è nato dall'esigenza di attirare l'attenzione su questo problema, ben noto ai vigili, ma ignorato dall'atm (che sostiene di aver segnalato l'anomalia al Comune, mentre l'Assessore alla Viabilità, Giorgio Goggi, afferma con decisione di non essere mai stato informato in merito).
10.02.05 Anche oggi, come tutti i giovedì in cui l'atm ha pensato di potenziare il servizio per venire incontro ai cittadini rimasti appiedati a causa delle targhe alterne, è stata una giornata di passione per l'utenza. La linea gialla della metropolitana ha subito forti rallentamenti (nella fascia oraria che va dalle 8.00 alle 9.00) ed alcune vetture sono rimaste inspiegabilmente ferme in galleria anche per dieci minuti.
12.02.05 A carnevale ogni scherzo vale !!! Questo almeno dovrebbe essere ciò che hanno pensato ai vertici dell'atm oggi: invece di potenziare il servizio in virtù del fatto che un sacco di gente sarebbe stata in giro per divertirsi, hanno dimezzato le vetture. Ad esempio non si è vista l'ombra di una 40 per più di un'ora (dalle 17.00 alle 18.000)... chiedendo spiegazioni ad un autista, ho scoperto il motivo: tutte le vetture sporche di schiuma da barba sono state fatte rientrare in deposito, per restarvi fino a quando non fossero state adeguatamente ripulite !!!
14.02.05 Gli ormai arcinoti jumbo serie sirio non si smentiscono mai: attorno alle dieci si sono scontrati due tram della linea 15 che procedevano in direzioni opposte (in via Col di Lana). Pare che uno dei jumbo sia deragliato, ma non è ancora nota la dinamica del sinistro. Quel che è certo è che ci sono stati diversi feriti (per fortuna non gravi), e innumerevoli disagi per il consequenziale rallentamento del traffico in tutta la zona.
24.02.05 L'atm comincia ad incutere terrore... riporto le testuali parole udite in metropolitana oggi verso le 17.00 , mentre infilavo una parolaccia dietro l'altra perchè non riuscivo ad arrivare in Duomo: "Attenzione !!! Attenzione !!! Per motivi di ordine pubblico la fermata Duomo della linea uno e della linea tre sono chiuse al transito passeggeri" Sorvolando sulla natura dell'annuncio, ci terrei a sottolineare la correttezza formale e sintattica del pensiero espresso tramite altoparlante.
08.03.05 Può un jumbo dell'atm funzionare perfettamente per più di una settimana di fila? Ovviamente, la risposta è no. Stamattina tutto il traffico in zona Niguarda è rimasto bloccato per un'ora (dalle 8.00 alle 9.00) a causa dell'ennesimo guasto di un tram; inutile sottolineare che un tram fermo in mezzo ad una via molto stretta (via Ornato) impedisce il transito anche ad eventuali autobus fortuitamente di passaggio. Ciliegina sulla torta, l'educazione e la gentilezza di un tranviere che si è rifiutato di far salire i passeggeri che avevano lungamente atteso il ripristino del servizio: la motivazione da costui addotta per giustificare il suo assurdo diniego è stata più o meno "Non intendo aprire le porte, sono fuori fermata." Superfluo ogni commento.
14.03.05 Per cause indipendenti dall'atm (quando non è in alcun modo colpa loro, ci tengono a sottolinearlo mediante noiosi quanto ripetitivi messaggi diffusi tramite altoparlante) la linea rossa della metropolitana è rimasta bloccata per più di un'ora (dalle 13.00 alle 14.15 circa), segnatamente alla stazione Cadorna.
30.03.05 Cosa dire ancora dei jumbo serie sirio? E' risaputo che sono scomodissimi in quanto ogni vettura è dotata di condizionatori perennemente guasti (e di finestre rigorosamente sigillate), di appigli difficilmente raggiungibili (a meno di essere alti un metro e novanta), di porte che non si aprono e costringono l'utenza a pericolose chicane fra le gambe di chi ha avuto l'ardire di accartocciarsi sui ravvicinatissimi sedili (per i disabili naturalmente non c'è speranza)... Ciliegina sulla torta, i jumbo si bloccano ogni due per tre senza motivo (come è successo oggi, fra le 18.00 e le 19.00, in zona Maciachini). Forse l'atm non paga l'energia elettrica?
10.04.05 Ho trovato una paginetta simpaticissima sul sito dell'atm (ecco lo screenshot): ci prendono in giro tutti i giorni, e lo mettono anche per iscritto !!!
15.05.05 Si vede che ho preso la patente? Ciononostante, per evitare di inquinare e anche per risparmiare un po' sulla benzina, continuo a servirmi con costanza dei mezzi pubblici. E ho vinto l'oscar per lo scemo del villaggio: l'atm si è inventata un altro bel sopruso ai danni di tutta l'utenza. Invece di destinare i fondi a loro disposizione per il miglioramento della qualità del servizio, hanno pensato di mettere nuovamente le mani nei nostri portafogli... e non per un rincaro dei prezzi dei biglietti, bensì per aggiungere un'altra bellissima tessera magnetica alla collezione che sfortunatamente già li infesta !!! La tessera magnetica sostituirà, entro un paio di anni, la totalità dei biglietti e degli abbonamenti cartacei attualmente in uso. Suddetta tessera, che ovviamente contiene parecchi dati sensibili, dovrà essere utilizzata ogni qual volta si usufruisce di un mezzo pubblico, sia esso la metropolitana piuttosto che un autobus o un tram. Ovvero l'atm avrà modo di monitorare i singoli spostamenti della totalità dell'utenza. E' un'istigazione al furto o una forma di preparazione psicologica di massa al futuro innesto di chip sottopelle?
26.05.05 Il Jumbo serie sirio, il mitico eurotram, colpisce ancora !!! In piazza Fontana il tram della linea 15, forse a causa di un sassolino sulle rotaie, è deragliato e si è spezzato letteralmente in due. E questo sarebbe un eurotram? Se volete, potete scaricare una piccola jpg di ciò che è rimasto dell' eurotram  dopo il deragliamento. La qualità della foto non è un gran che, ma rende bene l'idea dell'altissimo livello dei servizi atm.
29.05.05 Con l'arrivo della bella stagione il cemento delle strade di Milano puntualmente si squaglia, aprendo delle vere e proprie voragini nel suolo. Ed altrettanto puntualmente qualche mezzo pubblico si arena per ore dentro queste falle: stavolta è toccato ad un autobus in via Bronzetti. Inutile sottolineare che il traffico è rimasto congestionato per ore, ed è stato necessario anche deviare le linee 60 e 62.
30.05.05 Poco dopo le 16.00 un giovane squilibrato ha spruzzato all'interno di un vagone della metropolitana verde (fra Loreto e Piola) del materiale urticante; immediatamente tutti i passeggeri hanno accusato dei malori, e sono stati condotti in vari ospedali a scopo cautelativo. Per fortuna non è successo nulla di grave, però... con tutti i disagi e i disservizi che causa l'atm a noi poveri utenti, ci mancavano anche gli squilibrati a piede libero !!!
03.06.05 Mi sono momentaneamente arresa. Il lavoro è pesante, alle ferie manca ancora molto, ed arrivare tardi in ufficio mediamente due volte a settimana (naturalmente sempre a causa di piccoli ritardi dei mezzi pubblici) senz'altro non giova all'umore. E neppure alla produttività. La patente ce l'ho, la macchina pure... perchè dovrei continuare ad ingrassare i bilanci dell'atm?
03.11.05 La festa è finita: fra blocchi del traffico, domeniche a piedi et similia, mi tocca ritornare a servirmi dei mezzi atm. Perciò ho rispolverato il mio fantastico tesserino elettronico (mi hanno OBBLIGATO a sostituire il vecchio tesserino cartaceo ad aprile, e mi hanno consegnato quello elettronico solamente a giugno). Naturalmente, i punti di vendita autorizzati dall'atm non sono ancora in grado di "caricare" il tesserino elettronico mensile (l'equivalente del cartaceo urbano da 30 euro), perciò mi tocca girare col tesserino nuovo ed il biglietto vecchio: cominciamo bene !!!

...E finiamo anche subito. Dopo aver preso la patente per merito dell'atm, ho comprato anche la macchina nuova. E' per questo che la pagina non è più aggiornata !!! Ci tengo a specificarlo perchè non vorrei che qualcuno pensasse che l'atm è miracolosamente diventata un'azienda precisa, attenta alle esigenze dell'utenza e immune da qualsiasivoglia tipo di disservizio. Se il traffico a Milano è in costante aumento, ci dovrà pur essere un perchè.

Un piccolo aggionamento

Ho ricevuto parecchie mail di ringraziamenti e diverse altre di dissensi in merito a ciò che ho scritto contro l'Atm. In ossequio al diritto di replica, ho deciso di riportare integralmente una delle mail più significative, scelta fra quelle maggiormente incisive e con le migliori argomentazioni.
Mi tocca (purtroppo) ammettere che, pur essendo l'Atm un servizio che a mio avviso fa acqua da tutte le parti, sarebbe assolutamente impensabile farne a meno in una realtà come quella di Milano.

Prima di lasciarvi alla lettura della mail di cui parlavo, desidero segnalare un interessante forum in cui le tematiche relative al trasporto metropolitano sono trattate con molta più obiettività rispetto a quanto io scriva, uniteralmente e da automobilista ormai convinta, sul mio sito.

separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi

Ciao madvero, Ti faccio i complimenti per il sito (splendido il motto orwelliano nella pagina del disclaimer), ma mi spiace doverti dire che non sono d'accordo su molte cose che scrivi in questo articolo. Premetto che non ho alcun interesse professionale nel settore del trasporto pubblico, al massimo potrei definirmi un semplice appassionato.
Entro nel dettaglio:

Il prezzo dei biglietti (già esoso di per sè)

Il biglietto urbano costa un euro. Le spese per fare un km in macchina (tra benzina, manutenzione, perdita di valore del bene, ecc.) si aggirano (vedi tabelle ACI) tra 30 e 40 centesimi al km. Morale: per spostamenti dai 3 km in su compiuti da una persona sola, il mezzo pubblico conviene economicamente (inoltre abbonandosi si risparmia ancora di più). Comunque il biglietto copre solo una parte delle entrate, il resto sono contributi pubblici per incentivare il mezzo pubblico rispetto a quello privato (giustamente, secondo me).

cosiddetta linea blu della metropolitana

Cosiddetta da chi? Le linee blu nella cartina della rete rappresentano le ferrovie suburbane, le linee S, che collegano Milano all'hinterland. In pratica, sono treni regionali con fermate ravvicinate e frequenze elevate. La metropolitana è un'altra cosa, evidentemente. Ben diversa come materiale, frequenze, distanza tra le fermate...

il fantasmagorico jumbo sirio

Il jumbo è un modello di tram, il sirio un altro. E' come se avessi scritto una clio twingo

arrivare tardi in ufficio mediamente due volte a settimana (naturalmente sempre a causa di piccoli ritardi dei mezzi pubblici)

Se si tratta di piccoli ritardi basta uscire un po' prima. E anche in macchina il traffico è variabile, per cui ci possono essere piccoli ritardi anche lì. Dipende naturalmente dal percorso che fai, però ragionevolmente se prendi la metropolitana dovresti metterci meno tempo con i mezzi pubblici che in automobile.

Dopo aver preso la patente per merito dell'Atm, ho comprato anche la macchina nuova. E' per questo che la pagina non è più aggiornata !!! Ci tengo a specificarlo perchè non vorrei che qualcuno pensasse che l'atm è miracolosamente diventata un'azienda precisa, attenta alle esigenze dell'utenza e immune da qualsiasivoglia tipo di disservizio. Se il traffico a Milano è in costante aumento , ci dovrà pur essere un perchè.

Non contesto assolutamente la necessità di avere la patente nè di avere l'automobile (anche se noi italiani abbiamo un rapporto di auto per abitante sproporzionato, spesso abbiamo un'auto a persona quando ne basterebbe una a famiglia). Contesto invece l'utilità di utilizzare l'auto per brevi spostamenti in ambito urbano, quando il mezzo pubblico (pur con le carenze che giustamente sottolinei nell'articolo e che non nego) è mediamente (dipende poi dal viaggio che fai, naturalmente) - più veloce (considera anche che in metropolitana puoi leggere, in auto no) - più economico - più rispettoso dell'ambiente - più sano (due passi a piedi da casa alla fermata fanno solo bene).
Mi rendo conto che in Italia è in corso un processo pseudoideologico, che non condivido, per il quale tutto ciò che è privato è considerato positivo e tutto ciò che è pubblico è considerato negativo.
Ma se guardiamo le cose con razionalità ci accorgiamo dell'importanza di ciò che è pubblico, in questo caso i trasporti urbani (tant'è che a Washington, che non è esattamente la capitale di una dittatura del proletariato, esiste una fitta ed efficiente rete di mezzi pubblici, e i suoi abitanti di norma si recano al lavoro con questi).

Concludo con una piccola considerazione.
Un treno della metropolitana trasporta circa 1000 passeggeri, e passa ogni 3 minuti. Pensa a Viale Monza, dove sotto passa la metropolitana. Se tutti la abbandonassero per prendere l'auto, ci sarebbero 300 auto al minuto. Ammettendo che su una corsia passi un'auto ogni due secondi, quindi 30 al minuto, avremmo bisogno di rifare viale Monza a 10 corsie. Per non parlare poi dei parcheggi.

separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi separè per berlusconi

Touché
(E forse non si scrive nemmeno così, non so una parola di francese...)

Ci terrei a sottolineare un punto veramente importante (a mio avviso) relativamente al concetto di servizio pubblico. Io sono una di quelle persone assolutamente convinte che tutto ciò che è privato sia negativo, e tutto ciò che è pubblico sia positivo. E' fondamentale che i servizi pubblici puntino all'eccellezza, proprio in quanto pubblici... Ed è per questo motivo che, sostanzialmente, mi infervoro molto di più quando rilevo dei disservizi nel settore pubblico, che si tratti dell'Atm come delle Scuole o della Sanità.

Ho il fondato timore che il processo pseudoideologico cui si accenna nella mail sia in realtà una manovra politica atta a scardinare quanto ci sia attualmente di positivo nel Pubblico in Italia, per poterlo poi sostituire con il Privato. In quest'ottica (secondo me) vanno inquadrati tutti i recenti attacchi agli Statali fannulloni, quelli al Corpo docente, quelli alla Sanità malata... Effettuati al solo scopo di instillare nel cittadino l'errata convinzione che sia meglio rivolgersi al privato e pagare per ottenere un servizio che dovrebbe essere garantito dallo Stato.

Ma questo è un altro argomento, e credo meriti ben più di due righe striminzite scritte a caldo in una ancor gelida notte invernale.